CIGISPED: QUANDO UNA SPEDIZIONE OLTREMARE DI YACHT E’ ESEGUITA A REGOLA D’ARTE

 

Ecco tutti gli aspetti da valutare prima di affidare una spedizione oltremare di yacht a un’azienda operante nel settore

Chi è in procinto di acquistare uno yacht, anche il più appassionato al mondo, non potrà fare a meno di essere assalito da mille preoccupazioni circa il trasporto di quest’elegante e costosa imbarcazione. La spedizione oltremare di yacht, che abbia luogo per i più svariati dei motivi, in genere, desta, infatti, non pochi timori: le conseguenze di un servizio non reso a regola d’arte sarebbero devastanti sul piano economico.

Analogo discorso vale se si acquista uno yacht all’estero o in una posizione remota.
In questo caso, è necessario capire come “portarlo a casa”. Il servizio di spedizione oltremare di yacht rappresenta una vera ancora di salvezza … ovviamente nel senso non reale del termine. Trattasi di un servizio concepito proprio per consentire il trasporto di imbarcazioni di grandi dimensioni da e presso paesi remoti. Ma, è bene precisarlo, non tutti i servizi nel settore offerti sono all’altezza delle nostre aspettative. Ecco una panoramica dei must che un’azienda dedita alla spedizione oltremare di yacht davvero valida e professionale è in grado di garantire.

 

Garanzia di spazio disponibile nell’imbarcazione destinata al trasporto

Coloro che intendano godere di un servizio di spedizione oltremare di yacht, da destinare, ad esempio, a bordo di una nave commerciale, credono non sia necessario “prenotare” lo spazio a bordo di un vettore. Inutile sincerarsi che questo, di fatto, ci sia realmente. Ebbene: nulla di più sbagliato.

Di fatto una seria realtà dedita alla spedizione oltremare di yacht dovrebbe di per sé, al momento di sottoscrivere un contratto di trasporto, garantire questo spazio disponibile. Accade però, purtroppo, per quanto assurdo possa sembrare, che in alcuni casi l’inefficienza la faccia da padrona. Vuoi per una leggerezza in fase di lettura/evasione delle pratiche necessarie, vuoi per la mancata verifica e/o registrazione delle esatte dimensioni dello yacht destinato al trasporto, non sono pochi i vettori che, di fatto, non sono in grado di destinare alla spedizione oltremare di yacht uno spazio sufficiente a garantire un viaggio comodo e sicuro.

 

Reale esperienza e competenza nella spedizione oltremare di yacht

Ci sono centinaia di spedizionieri che offrono servizi di trasporto di yacht.
Solo una manciata di essi, però, sono davvero specializzati in spedizione oltremare di yacht. Si tratta di due cose diverse, due servizi differenti che richiedono competenze specialistiche altrettanto diverse. Una cosa è trasportare yacht nei nostri mari nazionali, altra è eseguire questo servizio oltremare.

In questo secondo caso, l’azienda addetta alla spedizione è tenuta a vantare competenze tecniche ad hoc. La stessa è tenuta a conoscere il diritto della navigazione a livello internazionale. Ancora, essa è tenuta ad investire molto di più in personale e attrezzature. Meglio dunque puntare su una realtà davvero solida ed affidabile specializzata proprio nella spedizione oltremare di yacht.

 

Minuziosa cura per la documentazione

Una spedizione oltremare di yacht eseguita a regola d’arte presuppone, a monte, la sottoscrizione di tutta la documentazione prevista dalla legge per il servizio in questione. Ogni aspetto di quest’ultimo, infatti, deve essere accuratamente disciplinato. La documentazione deve investire tutti gli aspetti del rapporto commerciale in essere, compreso quello che riguarda la copertura assicurativa di cui il cliente ha bisogno. Il vettore si assume una responsabilità assicurativa di un carico che, com’è facile immaginare, ha un costo davvero elevato.

Si sta infatti parlando di uno yacht, i cui costi possono andare dai mille ai milioni di euro.
Ne consegue che la scelta della società a cui affidare la spedizione oltremare di yacht deve essere davvero in grado di garantire una completa copertura nel caso di perdita o danno all’imbarcazione. E’ evidente che solo un’azienda davvero quotata sul mercato e dalle dimensioni notevoli può garantire una copertura del genere. Meglio, pertanto, puntare su una s.r.l. e non su una piccola azienda di trasporto via mare, perché stiamo parlando di spedizione oltremare di yacht, quindi, di un servizio di grande responsabilità, sia per quello che riguarda il luogo in cui il trasporto si compie, sia in ordine ai costi di questo tipo di imbarcazione.

Quando si seleziona un fornitore di servizi di spedizione oltremare di yacht è bene sincerarsi che si tratti di un referente professionale. Meglio verificare la solidità che l’azienda possiede sul mercato sia nazionale che internazionale prima di affidare ad essa la propria imbarcazione per il trasporto.


VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Tags: , ,

Author:

This author has published 38 articles so far.

Comments are closed