Cigisped Yacht Transport: Come spedire la barca dagli EAU all’Europa

Consigli e strategie per comprendere come spedire la barca dagli EAU all’Europa al meglio 

Se il trasporto da o per il Mediterraneo di un’imbarcazione può sembrare, al solo pensiero, complesso ed arduo, ben possiamo comprendere quanta difficoltà possa serbare la spedizione di una barca dagli EAU all’Europa. In questo caso, la disciplina va oltre quella relativa agli accordi europei, potendo essa essere attinta nei rapporti internazionali.  Il numero di esportazioni verso gli Emirati Arabi sta crescendo sensibilmente in tutto il mondo. L’Italia non poteva rimanere indietro questo trend.

Molti sono i settori interessati a questa migrazione, dal vestiario ai prodotti merceologici, dalle vetture ai mezzi di trasporto via mare: tutto viaggia fino alle coste dell’Europa. Al fine di movimentare imbarcazioni occorre dunque un servizio di spedizione interamente gestito in grado di offrire alle imprese, italiane e non, operanti in diversi settori, la possibilità di esportare in Medio Oriente mezzi avendo come referente un unico interlocutore. Chi intenda spedire la barca dagli EAU all’Europa dovrà tenere in considerazione più fattori e dovrà mettere in conto i rischi e i problemi che un’operazione così delicata e impegnativa può celare.

 

1.  Attenzione ai costi ed alla qualità dei servizi

Al fine di garantire una movimentazione fatta a regola d’arte, è doveroso tenere conto dei costi, i quali, nel caso della spedizione della barca dagli EAU all’Europa, potrebbero essere un tantino più elevati del previsto. Ebbene, in questo caso, la scelta di una grande società di trasporto presente da anni sul mercato anziché di una di piccole dimensioni è vitale. Solo la prima, infatti, è in grado di assorbire qualsiasi maggiorazione dei costi, pur di assicurare un lavoro ad hoc, rispettoso delle tempistiche pattuite con i clienti.

Utilizzando punti di accesso regionali, una società di trasporto via mare che intenda provvedere a spedire una barca dagli EAU all’Europa è tenuta a seguire diversi programmi e orari di partenza settimanali. A tutto ciò si aggiunge la necessità di adempiere a scadenze e controlli periodici derivanti dai rapporti che la società di trasporto “madre” va a sancire con più di una dozzina di vettori. Quante difficoltà la stessa società possa incontrare nel massimizzare la flessibilità dei transiti contenendo, al tempo stesso, i costi, è intuibile. E’ per questa ragione che è bene affidarsi ad una società quotata da tempo sul mercato, ben posizionata, solida che sappia garantire un “carico completo”, quindi, un trasporto a regola d’arte, dai Paesi Arabi all’Europa.

 

2. Flessibilità: un must nella spedizione di una barca dagli EAU all’Europa

Una solida società di trasporto via mare che intenda provvedere alla spedizione di una barca dagli EAU all’Europa dovrà garantire, tra i vari servizi a valore aggiunto, la flessibilità. Trattasi di una “dote” necessaria per rispondere alle esigenze specifiche sulle spedizioni in tutto il mondo. Flessibilità significa, in questo caso, essere in grado di: Offrire visibilità sulle spedizioni ai clienti finali; Garantire aggiornamenti sui mercati nazionali e regionali; Offrire buone coperture assicurative dei carichi; Essere in grado di affrontare diversi scenari flessibili di cross-docking e distribuzione.

 

3. Difficoltà nel tracciamento della spedizione: un limite inaccettabile 

Chi intenda spedire la barca dagli EAU all’Europa deve essere messo nelle condizioni di poter tracciare la sua imbarcazione sempre, in ogni luogo essa si trovi in un dato momento. La tracciabilità della spedizione, in questo caso, quindi, nel caso in cui l’imbarcazione viaggi dai Paesi Arabi fino a noi, è però più complessa: l’intero ciclo, dalla presa alla consegna al destinatario, è davvero lungo e i vari passaggi da seguire sono estremamente faticosi.

Peraltro, ai giorni d’oggi, i volumi stanno crescendo rapidamente e non è facile poter fruire di un tracciamento preciso per ogni mezzo.  Tuttavia, esistono società davvero affermate sul mercato che sono in grado di garantire tutte le tutele del caso, tra esse compresa la possibilità di tracciare la movimentazione. Accuratezza, precisione, rispetto dei tempi di consegna delle imbarcazioni anche da e presso luoghi a noi assai remoti e, se necessario, anche via aerea: tutto questo è frutto di serietà e professionalità nella spedizione.


VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Tags: , ,

Author:

This author has published 35 articles so far.

Comments are closed